Sicc
Clicca quì per la ricerca avanzata

40° Congresso SICC: Interdisciplinary and International Concept Conference in Expo”

11 giugno 2015, ore 10:00 13 giugno 2015, ore 18:00

Centro Congressi Assolombarda e Sede Expo 2015 (MI)
Auditorium Gio Ponti - Via Pantano 9 e Sede Expo Rho

                      Per registrarsi, accedere al seguente indirizzo web

http://www.sicc2015.promoest.com

I temi delle sessioni di questo evento saranno i seguenti: innovazione di materie prime ed ingredienti; semplificazione intelligente delle formulazioni; gestione sostenibile della Supply Chain; comunicazione corretta, trasparente e comprensibile B2B e B2C; semplificazione e miglioramento dell´affidabilità dell´approccio alla Qualità Sostenibile

Quali i punti di convergenza con i temi di Expo 2015? CIBO, ENERGIA, PIANETA, VITA sono le parole chiave di Expo e rappresentano un viaggio che parte dalle tradizioni fino ad arrivare ai confini del futuro. Sostenibilità e innovazione rappresentano i principali fattori di responsabilità umana: il concetto di sostenibilità deve costituire il criterio guida che pervade tutti i processi legati ai diversi ambiti dello sviluppo umano, e l’innovazione è lo strumento, l’approccio mentale, per trovare nuove soluzioni ai problemi propri di ciascun sotto-tema. Il tema fondamentale di questa nostra riflessione sarà perciò la sostenibilità, intesa come equilibrio nei processi tra dimensione naturale e capacità produttiva dell’essere umano.

Questo Convegno interdisciplinare ed internazionale farà il punto sulle strategie innovative dei settori cosmetico ed alimentare coerenti con il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità, intesa secondo il criterio espresso dal rapporto Brundtland, attraverso uno degli elementi fondamentali per il risparmio di risorse planetarie ed energie anche intellettuali: la semplificazione.

Semplificazione però non può essere sinonimo di scorciatoia: la natura, che consideriamo nostra maestra, non prende mai scorciatoie per rendere efficaci i propri processi. La bio-diversità per esempio (uno dei fattori chiave della sopravvivenza del pianeta), di per sè non è una variabile chiave della eco-sostenibilità, se la misuriamo coi principi della termodinamica e dell’entropia.

Bio-imitazione è quindi uno dei criteri che vogliamo promuovere come approccio all’innovazione sostenibile anche in cosmetologia e nelle tecnologie alimentari. Per questo trattiamo in questo evento di semplificazione intelligente, legando questo concetto a tutte le aree componenti la filiera cosmetica ed alimentare, accompagnati in questo nostro cammino da organizzazioni amiche che perseguono gli stessi obiettivi.

Allegati

Benvenuto su Sicc.it!

Effettua il login o registrati

In questo pannello troverai la gestione del tuo account e potrai visualizzare le sezioni a te dedicate.

Login utenti

Accedi coi tuoi dati

Hai perso i dati?

Non sei iscritto?

Registrati quì

x

EVENTO SPECIALE

2019 IFSCC Conference: CosmEthics: Science and Conscience

30 settembre 2019, ore 18:00
MILANO, MiCo Milano Congressi

Vai all'evento